SIAMO PRODUTTORI
La Fattoria della carne è un’azienda che si dedica all’allevamento di bovini da carne. I nostro allevamento principale si trova a Mareno di Piave in provincia di Treviso, possediamo anche una malga a Vigo di Cadore (1.800m s.l.m.) dove in estate portiamo una parte della nostra mandria. I nostri animali sono allevati con cura da personale qualificato che dedica una speciale attenzione alla loro alimentazione.
L’azienda ha scelto per il nutrimento del proprio bestiame, un'alimentazione a base di cereali e leguminose, senza l'uso di insilato, per ottenere una carne tendenzialmente più asciutta e saporita.
Fattoria Terra Amica inoltre utilizza energia pulita nel processo produttivo grazie alla presenza di un impianto fotovoltaico, questo permette di soddisfare tutte le necessità energetiche dell’azienda.
QUALITA' VERIFICATA
Cos'è la Qualità verificata?
“Qualità verificata” è il marchio della Regione Veneto che contraddistingue i prodotti agricoli e agroalimentari che rispettano rigorosi disciplinari, con l’obiettivo di offrire ai consumatori prodotti del Veneto verificati e garantiti. Prevede:
- prodotti di qualità superiore rispetto alle norme commerciali correnti;
- che il metodo di ottenimento dei prodotti sia descritto in un disciplinare di produzione vincolante, il cui rispetto è verificato da un organismo di controllo indipendente;
- l’applicazione dei principi della produzione integrata, per la salvaguardia dell’ambiente, della biodiversità e per la salute dei consumatori;
- un’alimentazione degli animali naturale a base di cereali per lo più coltivati in azienda;
- un’attenzione costante del benessere animale;
- la tracciabilità completa dei prodotti.
FROLLATURA
Cos'è la frollatura? Perché è così tanto apprezzata dagli amanti della carne?
La frollatura o Dry aged, è quel particolare processo di stagionatura che rende le carni più tenere, più digeribili e soprattutto più saporite. Viene effettuata solo per le produzioni di elevata qualità.
Nelle apposite strutture del laboratorio di Fattoria Terra Amica facciamo frollare la carne per 30 giorni in condizioni di temperatura e umidità controllate. E’ durante questo periodo di stagionatura che si concentrano i sapori nel muscolo conferendo alla carne un sapore unico e indimenticabile, in questo modo la carne perde circa il 15% di acqua e conquista il suo inconfondibile aroma.
E’ per questo che una carne ben frollata perde pochissimo liquido in cottura e non si restringe.